Ampaire nei giorni scorsi fatto volare il suo prototipo ibrido-elettrico Electric EEL per 341 miglia. L’azienda lo ha definito “il volo più lungo fino ad oggi effettuato da un aereo commercialmente rilevante a propulsione elettrica”. Il decollo è avvenuto dall’aeroporto californiano di Camarillo (CMA) per atterrare a Hayward (HWD), è durato 2 ore e 32 minuti ad una media di circa 135 MPH.
“Si è trattato di un volo normale che possiamo immaginare quotidianamente fra qualche anno con aerei a propulsione elettrica”, ha dichiarato il collaudatore Justin Gillen che era accompagnato dall’ingegnere dei test di volo Ampaire, Russell Newman.
L’Ampaire Electric EEL, un Cessna 337 Skymaster convertito, è alimentato da un motore Continental IO-550 da 310 cavalli montato in coda e da un motore elettrico da 200 kW montato nel muso e limitato a 120 kW . Il secondo prototipo di Electric EEL della compagnia – l’aereo usato per il volo di prova di questa settimana – ha volato per la prima volta il mese scorso e da allora ha registrato oltre 30 ore di volo.
Ampaire prevede di condurre una serie di prove di volo Electric EEL alle Hawaii nel corso di quest’anno, in collaborazione con la Mokulele Airlines e la società di soluzioni per il cambiamento climatico Elemental Excelerator.