Il segmento dell’aviazione leggera italiana sta attraversando un periodo particolarmente complesso e difficile, dovuto allo stallo normativo e burocratico che pesa sul comparto.
Tra ENAC e Aero Club d’Italia è in corso un lungo confronto per definire i rispettivi ambiti di competenza nell’adeguamento delle normative sui pesi dei velivoli leggeri e per conformarsi agli altri paesi europei.
La posta in gioco non riguarda solamente migliaia di piloti, ma anche e soprattutto le aziende italiane costruttrici di velivoli leggeri, tra le prime al mondo per qualità e numeri di produzione.
FORUM 600, la nuova video rubrica indipendente di Fly Europe.TV, intende dare voce ai protagonisti più autorevoli del settore, per contribuire a sciogliere la intricata matassa di pareri discordanti che continuano a ritardare i processi decisionali delle istituzioni, alimentando accese discussioni sui social e negli ambienti del volo.
Apriamo questo spazio con il professor Renato Ricci, Docente Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche della Università Politecnica delle Marche, attualmente vice Presidente della Federazione Aeronautica Internazionale e Presidente della Commissione VDS dell’Aero Club d’Italia.
Per intervenire al dibattito di FORUM 600 contattare la Redazione inviando un messaggio a info@flyeurope.tv.
#FlyEuropeTV #aeci @EnacChannel