Electra svilupperà un aereo a decollo ultra corto per l’Air Force.
La configurazione del velivolo ha applicazioni nei mercati della mobilità aerea avanzata commerciale.
La US Air Force (USAF) ha firmato un contratto con Electra.aero per rafforzare i mercati avanzati della mobilità aerea attraverso lo sviluppo di sistemi di propulsione ibrida-elettrica per velivoli elettrici a decollo e atterraggio ultra-corti (eSTOL).
Sfruttando la propulsione ibrida-elettrica distribuita e il sollevamento soffiato, l’esclusivo velivolo eSTOL di Electra decolla in meno di 150 piedi, ma offre anche quasi il triplo della capacità di carico utile e meno della metà dei costi operativi del decollo e atterraggio verticale elettrico eVTOL) alternative.
“Electra è entusiasta di lavorare in tandem con l’US Air Force e il suo innovativo Agility Prime team per accelerare la transizione tecnologica di eSTOL nel mercato commerciale. Questi sistemi di nuova generazione a basse emissioni di carbonio risolveranno diverse lacune di capacità critiche legate alla difesa sfruttando allo stesso tempo soluzioni di mercato commerciale a prezzi accessibili”, afferma Ben Marchionna, Direttore della tecnologia e dell’innovazione di Electra.
I sistemi ibridi elettrici offrono miglioramenti dell’efficienza energetica. Consentono inoltre l’aviazione sostenibile su larga scala e mercati della mobilità aerea avanzata commerciale, sia per aerei a decollo e atterraggio verticali che ultracorti.
Il vice capo di Agility Prime, il maggiore John “Wasp” Tekell, aggiunge: “Agility Prime è entusiasta di collaborare con Electra per la recente Fase II SBIR di aggiudicazione del contratto . Non vediamo l’ora di esplorare le capacità uniche di questo progetto continuando ad accelerare l’aviazione elettrica industria.”
Il primo sistema di propulsione di Electra produce 150 kW (200 CV) di energia elettrica e comprende una piccola turbina a gas e diversi componenti personalizzati tra cui un cambio, un generatore, un raddrizzatore, un sistema di controllo e un software. Quest’anno sono previsti test a terra, seguiti da test in volo sul velivolo dimostratore tecnologico dell’azienda nel 2022. Quell’aereo, che trasporta due persone e può decollare e atterrare a distanze inferiori a 100 piedi, utilizzerà questo turbogeneratore ibrido-elettrico per alimentare otto motori e caricare un sistema di batterie personalizzato durante il volo.
Il primo prodotto commerciale di Electra, con certificazione FAA prevista nel 2026, è progettato per trasportare fino a sette passeggeri e un pilota fino a 500 miglia. Servirà i mercati della mobilità aerea urbana e regionale, le operazioni delle compagnie aeree incentrate sulla sostenibilità, la logistica delle merci di medio miglio e i servizi di aeroambulanza.