Tecnam ha annunciato alla grande kermesse aeronautica due nuovi modelli per il mercato statunitense che confermano l’incessante attitudine all’innovazione dell’azienda italiana. Si tratta del P2010 TDI, ora disponibile con il motore JetA1/Diesel di Continental “P Twenty-Ten TDI” e del Tecnam P92 Echo, che dopo 29 anni e molte versioni diverse, è ora prodotto con una fusoliera in fibra di carbonio.
Il P 2010 TDI consuma solo 5,2 US Gal all’ora (meno di 20 litri), presenta una cabina spaziosa sfruttando la configurazione ad ala alta con 3 porte di accesso, più un’altra dedicata al vano bagagli. Il velivolo ha un’autonomia di 1.000 NM, con la capacità totale di carburante di 63 US Gal (240 litri).
Il nuovo P92 Mark II è invece la nuova edizione del popolare biposto ad ala alta P92 progettato nel 1992, quando i fratelli fondatori della Tecnam, stavano pensando di porre fine alla produzione di aerei. La spinta di Paolo Pascale, figlio di Giovanni, ha convinto i fratelli a presentare l’originale P92 ad ala alta a 2 posti. Dopo 29 anni e molte versioni diverse, il P92 Mark II arriva a confermare il suuccesso e il know-how e dell’esperienza Tecnam nella produzione di aerei, unendo lo stile retrò e l’innovazione degli aerei moderni.
Il P92 Echo Mark II combina il design della fusoliera in carbonio e la costruzione in lega leggera, è dotato di una raffinata carenatura del motore e di un elegante design delle finestre incorporato nel caratteristico stile italiano. Monta come equipaggiamento standard un’avionica con Garmin G3X Touchscreen Flight Deck. Il P92Echo Mark II è alimentato da un motore Rotax 912 ULS 2 da 100HP o, a richiesta, altre varianti del 912.
Per ulteriori dettagli su Tecnam: www.tecnam.com