Israele – AIR è una società israeliana di sviluppo di decollo e atterraggio elettrico verticale (eVTOL) ce sviluppa progetti per il volo privato.
L’AIR ONE è un aereo elettrico ad ala fissa a due posti a doppio comando alimentato da otto motori elettrici e utilizza otto coppie di rotori per volare a una velocità massima di 155 mph (249 kmh) con un’autonomia massima di 110 miglia (177 km). L’autonomia dell’AIR ONE è dovuta in parte alla leggerezza del velivolo: le ali e i rotori dell’AIR ONE non si inclinano e l’assenza di macchinari necessari per inclinare le ali ne riduce il peso.
L’aereo incorpora il sistema “fly by intent” attualmente utilizzato nei droni prodotti da AIR, che consente a chi ha poca esperienza di volo di pilotare l’AIR ONE in modo sicuro e semplice. Le ali del velivolo possono essere ripiegate verso il veicolo, e mentre in questa configurazione può adattarsi a qualsiasi parcheggio delle dimensioni di un’auto. Un prototipo in scala del 60% dell’AIR ONE è stato sottoposto a test di volo senza equipaggio ed è attualmente in fase di sviluppo un modello in scala reale.
AIR sta facendo le procedure per la certificazione dalla FAA contando di concludere l’iter entro il 2023.
L’AIR ONE è attualmente disponibile per il preordine.