Il 16 Gennaio 2022 si è completato con successo in California il terzo test di volo del vettore Roc, il colossale velivolo a sei motori a doppia fusoliera con una apertura alare di 385 piedi (oltre 117 metri) e destinato a trasportare il veicolo ipersonico Talon.
Stratolaunch sta progettando il Talon come un banco di prova riutilizzabile che trasporta carichi utili personalizzabili a velocità superiori a Mach 5. Questa possibilità consentirà l’accesso al volo ipersonico, inizialmente mirato a sviluppi tecnologici e ad applicazioni militari.
Zachary Krevor, presidente e direttore operativo di Stratolaunch, ha dichiarato che il volo ha raggiunto tutti gli obiettivi e porta la compagnia “un passo avanti verso il volo ipersonico con i nostri veicoli Talon”.
Il volo di prova è stato eseguito a un MTOW di 750.000 libbre (340 tonnellate) , di cui 200.000 libbre erano carburante.
Dopo un’ulteriore espansione dell’involucro sul prossimo volo, la quinta missione vedrà il grande contenitore di attacco del carico utile volare nella posizione centrale tra le fusoliere per un primo test di caduta del Talon-A non alimentato, per poi preparare il primo volo della variante Talon iniziale a razzo, TA-1.
Daniel Millman, Chief Technology Officer di Stratolaunch afferma che il velivolo «potrà anche atterrare, lo faremo esplodere nel Pacifico. Il nostro obiettivo è dimostrare che possiamo diventare ipersonici. Seguirà poi il collaudo del primo Talon riutilizzabile TA-2 che volerà nel 2023 col quale inizieremo con i test di planata”.
La produzione dei prossimi due veicoli Talon riutilizzabili, TA-3 e TA-4, “comincerà anche tra la fine dell’anno e all’inizio del prossimo anno”, afferma Millman. “Entro la fine del 2024 puntiamo ad avere una flotta di tre banchi di prova ipersonici completamente riutilizzabili”.