Di Stefano Cavina – Si svolgeranno dall’1 al 7 ottobre presso l’Aeroporto di Ravenna, posto a sud della città in località La Spreta, e intitolato all’asso della Prima guerra mondiale Tenente Gastone Novelli, la quindicesima edizione della World Cup di paracadutismo sportivo.
Il piccolo aeroporto è sede dell’Aeroclub Francesco Baracca e della scuola di Paracadutismo sportivo Skydive Pull Out, che è stata selezionata dalla FAI (Fédération Aéronautique Internationale) per l’organizzazione e la gestione della manifestazione che per una settimana ospiterà 124 atleti, fra donne e uomini, provenienti da diciannove nazioni (Cina, Francia, Germania, Repubblica ceca, Libia, Lituania, Gran Bretagna, Canada, Romania, Ungheria, Serbia, Slovacchia, Austria, Svizzera, Portogallo, Polonia, Svezia, Qatar e Italia).
Una grande soddisfazione per la Scuola di Ravenna (è il secondo campionato che organizza dopo quello del 2019), che ha alle spalle 35 anni di attività e, più volte l’anno, sede di eventi nazionali e internazionali, grazie alla grande passione, accurata esperienza, preparazione e attenzione alla sicurezza, che caratterizza il team della scuola.
La manifestazione che si avvale della collaborazione dell’assessorato allo Sport del Comune di Ravenna, si svolgerà a pochi chilometri dalla Basilica paleocristiana di Sant’Apollinare in Classe, uno degli otto monumenti che compongono il sito Unesco della città. In contemporanea al 15° Mondiale FAI, si svolgeranno anche il 7° Campionato Europeo Junior e il 10° Campionato Europeo di Stile e Precisione 2023.
Le gare sono aperte e accessibili per tutta la settimana al pubblico che potrà accedere gratuitamente nelle adiacenze delle gare. Presso l’aeroporto si terranno le gare di precisione con gli atleti che si lanceranno da mille metri di altezza e per cercare di centrare con il tacco (provvisto di un apposito sensore) un bersaglio della grandezza di una monetina da 20 centesimi.
La gara è di particolarissimo effetto per gli spettatori che potranno vedere il lancio da una quota di 1000 metri e vederli scendere a terra con abilissime manovre per avvicinarsi al bersaglio e centrare il piccolissimo obiettivo. Diverso il contesto della gara di stile, che avrà come campo di atterraggio un’area adiacente la Basilica di Classe, anche questa aperta al pubblico. La gara consiste nel lancio da 2500 metri, quota dalla quale gli atleti dovranno compiere sei figure acrobatiche prima dell’atterraggio, figure che, data la quota alla quale si svolgeranno, saranno osservate dai giudici di gara grazie l’ausilio di telecamere.
Capitana della squadra italiana è la campionessa ravennate Silvia Magnani, che agli ultimi campionati italiani, ha vinto sia nello stile in caduta libera che nell’atterraggio di precisione, dove dove ha conquistato il titolo con soli 17 centimetri di disavanzo sugli otto lanci, e 3 centri perfetti! Ovvero ha centrato con il tacchetto per tre volte il piccolissimo bersaglio.
Le gare si svolgeranno nelle giornate dal 2 al 7 ottobre e diverse sono le categorie che partecipano:
FAI World Cup 2023, femminile e maschile con:
Precisione/Stile in atterraggio individuale
Precisione in atterraggio del Team
Overall Nazionale del Team
Campionato Europeo 2023:
Precisione in Atterraggio Individuale
Stile Individuale
Overall Nazionale dei Team
Precisione in Atterraggio del Team
Campionato Individuale Junior:
Precisione in Atterraggio Individuale
Stile Individuale
La copertura dell’evento oltre al coinvolgimento di media diversi sarà visibile in rete tramite i principali canali che racconteranno e aggiorneranno l’andamento dei risultati oltre ai profili social dello Skydive Pull Out Ravenna, i media della FAI e il sito della manifestazione.
Per ulteriori informazioni, dettagli e info:
web epwc23ita.com
@ info@pullout.it
@ info@ewpc23ita.com