Home AERO 2014 Speciale Elezioni AECI Aero Club d’Italia 2025 Dichiarazione del Candidato Prof. Ing....

Speciale Elezioni AECI Aero Club d’Italia 2025 Dichiarazione del Candidato Prof. Ing. Renato Ricci

Aero Club d’Italia: Speciale ELEZIONI 2025 – Dichiarazione del Candidato Presidente AECI Prof. Ing. Renato Ricci

L’Aero Club d’Italia ha convocato per l’ 8 febbraio 2025 le consultazioni per il rinnovo della Presidenza e delle principali cariche dell’Ente per il quadriennio 2025-2028, un importante momento di svolta per il futuro dell’aviazione sportiva italiana. Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del candidato alla presidenza di Aeci Prof. Ing. Renato Ricci. Il Prof. Ricci negli ultimi 10 anni ha rivestito vari ruoli all’interno dell’Aero Club d’Italia ed è stato protagonista della normativa sui 600 Kg.

Chi è il Prof. Ing. Renato ricci
l professor Renato Ricci è un docente ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) ad Ancona.

Nato a Teramo il 10 agosto 1960, il professor Ricci ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Ancona il 4 aprile 1986 ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo dal 22 luglio 1986.
ingegneriteramo.it

Presso l’UNIVPM, il professor Ricci è responsabile scientifico del laboratorio di Aerodinamica, che dispone di una galleria del vento ambientale utilizzata per studi su flussi controllati e sviluppo dello strato limite turbolento.
diism.univpm.it

Il suo settore scientifico-disciplinare è ING-IND/11 – Fisica Tecnica Ambientale, che si occupa degli aspetti fondamentali ed applicativi della termofluidodinamica, della trasmissione del calore, dell’energetica, dell’illuminazione e dell’acustica applicata in vari ambiti dell’ingegneria.
dbricerca.univpm.it

Tra i suoi progetti di ricerca, si evidenzia l’utilizzo di droni per la valutazione della qualità dell’aria e la manutenzione di campi fotovoltaici mediante termografia aerea.
dbricerca.univpm.it

Il professor Ricci ha partecipato a diverse conferenze e progetti, tra cui l’AIGE-IIETA 2021 e l’ADELE Project, focalizzato sull’uso di droni per ricerche ambientali ed energetiche.