L’11 aprile è mancato Paolo Pettinaroli, anima e presidente della “Fondazione 8 Ottobre per non dimenticare”. Con lui la comunità aeronautica italiana e internazionale perde oggi uno dei protagonisti di più elevato spessore umano e professionale.
Manager d’industria estraneo al mondo dell’aviazione, Pettinaroli creò la Fondazione 8 Ottobre all’indomani della tragedia aerea di Linate del 2001, nella quale, tra le 118 vittime, perì suo figlio Lorenzo.
Affinché quelle vite non fossero state spezzate invano, con straordinaria capacità e determinazione chiamò a raccolta tecnici, piloti, giuristi e i più accreditati esperti di sicurezza del volo, interloquendo in breve tempo con le autorità aeronautiche di tutto il mondo per l’assistenza ai parenti delle vittime degli incidenti, ovunque e fino ad allora relegati in un limbo di ingombrante presenza.
Del rispetto della vita umana e dell’etica dell’aviazione Paolo Pettinaroli ha fatto una ragione di vita, dedicandovi fino all’ultimo tutte le sue forze.
Alla sua indefessa opera morale l’ICAO, l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile promanazione dell’ONU, ha conferito il massimo riconoscimento, invitando la Fondazione 8 Ottobre all’assise della 38ma Assemblea generale, tra i rappresentanti dei 190 Paesi membri.