Con Clust-ER MECH e Tecnopolo Forli scopriamo “Il Ciclope”, galleria del vento unica nel suo genere installata presso le ex officine Caproni di Predappio in gallerie all’interno di una montagna.
Si è tenuta nei giorni scorsi l’Assemblea dei soci del Clust-ER Meccatronica e Motoristica dell’Emilia Romagna, un sodalizio che lavora per introdurre innovazioni di prodotto e di processo nei settori industriali trainanti di questa Regione, con l’obiettivo di rafforzarne la posizione di mercato e incrementarne l’occupazione.
Durante l’incontro, che si è tenuto presso la Rocca delle Caminate di Meldola sede del Tecnopolo di Forlì, è stato fatto il punto sulle attività e i nuovi progetti di Clust-ER MECH ed è stata anche una interessante occasione per visitare il laboratorio CICLoPE, imponente infrastruttura di ricerca ricavata all’interno delle gallerie delle ex Officine Aeronautiche Caproni di Predappio, che permette di realizzare esperimenti sugli effetti della turbolenza.
Ascoltiamo le dichiarazioni della Presidente di Cluster Mech Mariacristina Gherpelli che ci illustra le attività dell’Associazione, a seguire, del prof. Alessandro Talamelli del Centro Interdipartimentale Aerospazio e coordinatore e del Ciclope, che ci illustrerà le esclusive caratteristiche e le funzionalità di questo unico e innovativo laboratorio sotterraneo.
#FlyEuropeTV #clustermech #unibo
Clust ER MECH Tecnopolo Forli Cesena Laboratorio Ciclope Mariacristina Gerpelli Alessandro Talamelli
Un particolare ringraziamento a Federico Capucci di Clust-ER MECH.
A cura di Roberto Vecchi per FlyEurope.TV e Uomini e Imprese.TV