Nei giorni scorsi a Lugo di Romagna durante una cerimonia tenutasi all’aeroporto di Villa San Martino sono stati consegnati da Sindaco Davide Ranalli i prestigiosi Premi Francesco Baracca per le edizioni 2022 e 2023. Si tratta della massima onorificenza che il Comune romagnolo consegna a chi ha contribuito a promuovere la città, la sua cultura e il suo prestigio.
Per l’edizione 2022 il premio è stato consegnato a Gloria Giorgianni, fondatrice e amministratrice della Società di Produzione Televisiva Anele che ha realizzato il docu-film dedicato a Francesco Baracca intitolato “I cacciatori del cielo” andato in onda di recente su RaiUno con un grande successo di pubblico e tutt’ora disponibile su Rai Play.
Per l’edizione 2023 il premio è stato consegnato in occasione delle celebrazioni del centenario della Forza Armata al Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati in rappresentanza dell’Aeronautica Militare e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.
Durante la cerimonia, il Generale Biavati è stato accompagnato dal Colonnello pilota Andrea Giuseppe Savina, Comandante del 15° Stormo che con i suoi uomini ha contribuito alle operazioni di soccorso durante l’emergenza maltempo in Emilia-Romagna salvando 332 persone.
Sul palco, insieme a Gloria Giorgianni, è salito anche l’attore Andrea Bosca che nel docu-film ha interpretato in modo magistrale il ruolo del meccanico di Francesco Baracca, arricchendo in modo significativo la storia del pilota Lughese e sottolineato con particolare intensità i valori dell’Aeronautica Militare.
#FlyEuropeTV