(di Fabrizio S. Bovi) – La Royal Aeronautical Society britannica ha assegnato la ‘Honorary Fellowship’ all’italiano Fabio Nannoni (63), fino al 2019 direttore tecnico di Leonardo Elicotteri ed oggi senior vice president for Safety Management Governance, in riconoscimento del suo elevato contributo alla progettazione dei velivoli ad ala rotante.
La ‘Honorary Fellowship’ è la più alta onorificienza della comunità aerospaziale internazionale per l’apporto scientifico e tecnico allo sviluppo del settore.
Fondata nel 1866, la Royal Aeronautical Society è l’unica associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza professionale in campo aeronautico e spaziale e forum per la condivisione del know-how tecnico e scientifico.
Contemporaneamente al prestigioso riconoscimento britannico, l’americana Vertical Flight Society ha assegnato all’ing. Nannoni la 41^ ‘Alexander Nikolsky Honorary Lectureship 2021’, massimo premio annuale alla carriera per la ricerca e lo sviluppo del volo verticale e per la divulgazione della conoscenza e delle esperienze.
La Vertical Flight Society fu creata nel 1943 – agli albori della storia dell’elicottero – come American Helicopter Society, che oggi riunisce i maggiori scienziati ed esperti mondiali del volo verticale; un comparto in rapidissima evoluzione grazie all’avvento dei droni e dei sistemi di pilotaggio autonomo, con un crescente numero di applicazioni in campo civile, commerciale e militare.
#fabionannoni #flyeurope #honorayfelloship #royalaeronauticalsociety #fabriziosbovi