Gli aerei della World Championship Air Race (WCAR) per la loro prima stagione nel 2022 opereranno con carburante avio a zero emissioni di carbonio.
WCAR sta collaborando con Prometheus Fuels per utilizzare la sua tecnologia Titan Fuel Forge™. Questo crea “carburante dall’aria” attraverso un processo che rimuove le molecole di anidride carbonica (CO2) dall’aria e le converte in idrocarburi che vengono successivamente trasformati in carburante.
L’elettricità utilizzata nel processo proviene da fonti rinnovabili come il solare, l’eolico, il moto ondoso e l’idroelettrico.
Prometheus Fuels inizierà a vendere benzina approvata dai regolatori per veicoli terrestri entro la fine dell’anno in California, prima di aggiungere la produzione di diesel, carburante per jet e avgas alla sua gamma di prodotti a zero emissioni di carbonio.
Prometheus afferma che i suoi combustibili sono molecolarmente identici a quelli tradizionalmente derivati dai fossili, quindi utilizzerà la stessa tecnologia di stoccaggio, consegna e combustione attualmente in uso.
Prometeo carburante
Prometheus Fuels afferma che il suo processo produce combustibili a emissioni zero. In alto: Ricordi i bei vecchi tempi in cui il britannico Paul Bonhome era campione del mondo nelle Red Bull Air Races?
Willie Cruickshank, direttore della WCAR Race Series, ha dichiarato: “In qualità di firmatari della Sports for Global Climate Action Declaration, l’adozione, la presentazione e la promozione degli ultimi sviluppi nell’aviazione verde è un principio fondamentale della World Championship Air Race.
“Siamo entusiasti delle opportunità offerte da Prometheus zero net carbon avgas sia per le corse aeree che per la più ampia comunità globale dell’aviazione generale”.
Rob McGinnis, fondatore e CEO di Prometheus Fuels, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con World Championship Air Race nella sua missione di rendere il motorsport più veloce al mondo al 100% a emissioni zero”.
La WCAR riprenderà da dove si è fermata la Red Bull World Air Race Series. Ha un accordo di 15 anni con la Fédération Aéronautique Internationale (FAI) per fornire governance sportiva e contribuire alla supervisione della sicurezza per la nuova serie.
WCAR afferma che 12 team gareggeranno nella sua classifica d’élite GP1 e ha confermato una partnership di trasmissione con Aurora Media Worldwide.
Campionato del mondo Air Race (WCAR)
Carburanti Prometeo