Home ALL VIDEOS L’aereo elettrico “verde” a carica automatica: raggio di 500 miglia e decolla...

L’aereo elettrico “verde” a carica automatica: raggio di 500 miglia e decolla in piste da 100 metri

Electra_estol_bristow_flyeurope
Electra_estol_bristow_flyeurope

Bristow Group Inc. (NYSE: VTOL), il principale fornitore mondiale di soluzioni di volo verticale per organizzazioni governative e civili, ed Electra.aero, Inc., uno sviluppatore pionieristico di soluzioni tecnologiche per l’aviazione pulite ed efficienti, hanno annunciato nei giorni scorsi di aver firmato un memorandum of Understanding (MOU) per perseguire un accordo di sviluppo congiunto (JDA) e un accordo di acquisto in base al quale le due aziende coopereranno per lo sviluppo tecnico e la certificazione, nonché per la commercializzazione e le operazioni future del decollo e atterraggio ibrido elettrico di Electra ( eSTOL), con un volume previsto di 50 aeromobili.

electra_flyeurope
electra_flyeurope

Il velivolo eSTOL di Electra può operare da piste di appena 300×100 piedi utilizzando una tecnologia proprietaria collaudata di sollevamento grazie a otto motori che forniscono un ulteriore sollevamento dell’ala e un’alimentazione elettrica ibrida che fornisce capacità di ricarica interna per le batterie degli aerei, eliminando la necessità di nuove infrastrutture di terra. L’aereo più silenzioso ed ecologico è attualmente progettato per trasportare fino a 1.800 libbre di carico o spostare da 5 a 7 passeggeri per circa 400-500 miglia. Gli aerei di Electra possono operare in una varietà di ambienti che vanno da aree urbane trafficate a piste di atterraggio remote e missioni di volo che vanno da voli intracity su richiesta a missioni mediche, trasporto merci, servizio passeggeri di linea e altro ancora. Con maggiori capacità di carico utile, raggio più lungo e costi operativi inferiori rispetto ai concorrenti, l’eSTOL di Electra rappresenta la prossima generazione di nuovi velivoli.
La mobilità in Italia potrebbe trasformarsi in modo radicale e capillare se in futuro qualche newco illuminata si potesse dotare di velivoli di questo tipo o similari.