Per un mese la strada perimetrale aeroportuale sarà di colore rosa per sensibilizzare la prevenzione al femminile.
Il rosa, colore ricorrente nel mese di ottobre, rappresenta un simbolo per ricordare l’importanza della prevenzione dei tumori al femminile, e l’attenzione all’importanza della diagnosi preventiva.
L’idea è dell’Aero Club Pavullo che insieme alle Associazioni AVAP, Aseop, e Sei Di Pavullo se… in collaborazione con il Distretto di Pavullo hanno predisposto a partire dalla sera del 2 ottobre 2021, l’accensione “in rosa” dell’esistente strada perimetrale aeroportuale aperta all’uso pedonale, illuminata con 500 faretti, percorso ad anello che circonda l’Aeroporto di Pavullo di circa 3 km e mezzo complessivi.
Si tratta di un esempio illuminante di come si possano integrare e utilizzare le aree aeroportuali minori disseminate sul territorio italiano anche per le più disparate finalità sociali e per questo Pavullo, punta di diamante degli aeroporti minori di ENAC è decisamente il caso virtuoso più interessante e poliedrico del nostro paese.
I filtri colorati sono stati apposti sopra i 500 faretti grazie all’aiuto di un gruppo di volontari. Faretti che si accendono al crepuscolo e rimangono accesi fino al mattino: l’effetto visivo è veramente spettacolare.
L’illuminazione della strada rimarrà “in rosa” tutto il mese di ottobre.
La strada perimetrale aeroportuale, che per autorizzazione specifica di ENAC è stata aperta al transito pedonale, è dotata di diversi accessi e parcheggi pubblici, circonda completamente l’Aeroporto, è asfaltata, e rappresenta per i cittadini del paese, ma anche per tutto il Frignano, un importante punto di riferimento per praticare attività motoria in modo semplice e gratuito; infatti, è utilizzato da famiglie, bambini, mamme con passeggini, persone in carrozzina e, grazie al suo tracciato semplice, è molto frequentato anche dagli anziani.
Ma soprattutto, è un segno tangibile del dialogo continuo della struttura aeroportuale con il territorio, e manifestazione coerente dell’intento di contribuire al benessere generale della popolazione: già l’Aeroporto ospita il servizio di Elisoccorso del 118 Emilia-Romagna, strumento indispensabile per garantire un tempestivo accesso agli ospedali che si trovano lontani dalle zone montane.
Ora questa ulteriore iniziativa, che auspichiamo possa contribuire a promuovere la salute e la cultura della prevenzione:à° rappresenta un’azione positiva, che attraverso la rappresentazione visiva scenografica può sensibilizzare ognuno per acquisire comportamenti sani e sicuri in tutte le situazioni della sua vita.