Hyundai Motor Group, Coventry City Council e il governo britannico hanno lanciato il primo hub eVTOL al mondo, che sarà chiamato Air One.
Il sito è destinato ad essere un hub per la dimostrazione di aerei elettrici a decollo verticale (eVTOL) come taxi aerei e droni autonomi per trasportare persone e merci.
Il sito non sarà dedicato solo al trasporto aereo, ma è previsto per “integrarsi perfettamente con i veicoli elettrici e il trasporto pubblico sostenibile a terra”.
Urban Air Port, una società che sviluppa infrastrutture completamente autonome a zero emissioni per la futura mobilità aerea, guiderà il programma.
Il progetto Air One è stato selezionato come vincitore del Future Flight Challenge del governo britannico per sviluppare infrastrutture e sistemi di aviazione che consentono la prossima generazione di veicoli aerei elettrici e autonomi.
La NASA prevede che la mobilità aereo-urbana (UAM) nei soli Stati Uniti potrebbe raggiungere un valore di mercato di 375 miliardi di sterline nel prossimo termine (circa un sesto del PIL del Regno Unito), ma l’agenzia afferma anche che una barriera significativa alla crescita del mercato è attualmente la mancanza di infrastrutture.
L’area occupata da un Urban Air Port dovrebbe essere il sessanta per cento più piccola di un eliporto tradizionale (l’infrastruttura esistente più comparabile) e sarà progettato per integrare altre modalità di trasporto sostenibile, agendo come un hub per veicoli elettrici, autobus e scooter.