Il design elettrico eVTOL a quattro passeggeri di Vertical Aerospace sarà alimentato da motori elettrici Rolls-Royce. Si dice che il design, che utilizza un totale di otto motori, sia in grado di effettuare una crociera di 200 MPH, una portata di 120 miglia e decollo e atterraggio verticale. Quattro degli otto motori sono alloggiati in gusci girevoli che consentono loro di fornire la spinta verticale e longitudinale, mentre i restanti quattro motori sono per il sollevamento verticale.
È in corso per la certificazione prevista nel 2024. Roll Royce sta contribuendo al programma con circa 150 ingegneri che avranno sede in Ungheria, Germania, Regno Unito e gli Stati Uniti
Secondo Rolls-Royce “Vertical Aerospace è una collaborazione chiave per Rolls-Royce Electrical in quanto segna il nostro primo accordo commerciale nel mercato UAM e si basa su accordi precedenti per lavorare con i partner su programmi dimostrativi. Rolls-Royce progetterà l’architettura dell’intero sistema di propulsione elettrica, il sistema di alimentazione elettrica che include le nostre ultime unità di propulsione elettrica di sollevamento e spinta di classe 100kW, la distribuzione di energia e il sistema di monitoraggio che supporterà le operazioni”.
Siamo lieti di collaborare con Vertical Aerospace per la tecnologia elettrica che alimenterà il loro pionieristico velivolo eVTOL”, afferma Rob Watson, direttore di Rolls-Royce Electrical. “Questa entusiasmante opportunità dimostra le nostre ambizioni di essere un fornitore leader di sistemi di alimentazione completi e sostenibili per il nuovo mercato della mobilità aerea urbana, che ha il potenziale per trasformare il modo in cui le persone e le merci si spostano da una città all’altra”.
Michael Cervenka, CEO di Vertical Aerospace, afferma: “Rolls-Royce fornisce un team di grande esperienza con una profonda esperienza e tecnologie elettriche all’avanguardia per alimentare il nostro pionieristico velivolo eVTOL”.