Il 22 gennaio scorso si è svolta a Roma a Palazzo Madama presso la sede del Senato la Conferenza Stampa di presentazione del disegno di legge denominato “Legge quadro per la valorizzazione e la promozione del volo da diporto e sportivo e dell’avioturismo”.
L’evento istituzionale, nato da una iniziativa del Senatore Luca Briziarelli che ha poi raccolto altri consensi e collaborazioni da Senatori di tutto l’arco istituzionale, si configura come l’atto più concreto per adeguare leggi ormai obsolete che da anni penalizzano la crescita di questo settore che abbraccia trasversalmente i segmenti aeronautici dell’industria, del turismo, dei trasporti e dell’economia.
La Legge, oltre a prevedere l’istituzione della “Giornata nazionale del volo” e del titolo di “Città dell’aria” per i Comuni che per storia o per via del tessuto economico e sociale sono legati all’aviazione, rappresenta anche una importante possibilità di crescita per i piccoli aeroporti, le aviosuperfici e i campi volo del territorio nazionale, infrastrutture dal valore inestimabile che per mancanza di cultura e consapevolezza, si ritrovano ad essere ostacolare in tutte le loro attività, penalizzando di conseguenza l’indotto che si muove intorno a loro.
Questo disegno di legge, avviato già nel 2019 con il coinvolgimento di esperti, costruttori ed operatori della comunicazione tra cui anche noi di FlyEurope.TV, è nato con l’intento di fornire strumenti perché il settore possa continuare a perfezionarsi, trasformandosi in una irrinunciabile occasione di sviluppo e di crescita economica.
Con lo stesso spirito con cui è nato sarà poi possibile, nel corso dell’iter della sua approvazione, prevedere successive integrazioni che potranno migliorarlo ulteriormente.
Oltre al promotore Senatore Luca Briziarelli, hanno partecipato alla presentazione del Disegno di Legge i Senatori Massimiliano Romeo, Simona Pergreffi, Gianfranco Rufa, Massimo Mallegni, Maurizio Campari e i relatori Prof. Renato Ricci, Presidente della Commissione VDS dell’Aero Club d’Italia, Rinaldo Gaspari Presidente di AOPA Italia , Guido Medici editore di Avioportolano e storico promotore di questa materia, Silvano Tedorani Presidente dell’Associazione Piloti di Classe, Rodolfo Biancorosso Editore di VFR Aviation e Roberto Vecchi Presidente di FlyEurope.TV.