Nick Borer, Advanced Concepts Group Lead presso il Langley Research Center della NASA, ha affermato che l’agenzia stava cercando una cellula leggera ad ala alta con una grande cabina per contenere l’attrezzatura di prova. L’ala alta consente inoltre di testare i vari profili alari di prova che la NASA utilizzerà nei test.
I due twin leggeri sono stati acquistati durante la catena di montaggio in modo che gli aiframe potessero essere personalizzati per le esigenze della NASA. Il primo volo per il progetto è previsto per la fine dell’anno.
Tecnam inoltre sta lavorando con Rolls-Royce Electrical sul sistema di propulsione per il P-Volt, che è una versione elettrica del Traveller P2012 con motore a pistoni da 11 posti. Il cliente di lancio è la compagnia aerea regionale norvegese a corto raggio Wideroe, che vola verso 41 località in Norvegia, con molti voli di meno di 100 miglia. Anche Hyannis, Cape Air con sede nel Massachusetts, già operatore P2012, ha espresso interesse per il P-Volt. David Copeland, direttore vendite USA di Tecnam, ha citato ulteriori opportunità di mercato per il P-Volt con operatori cargo e medevac.
Copeland ha affermato che le informazioni sui prezzi del P-Volt dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno. L’autonomia attuale è stimata in 100 miglia nautiche per carica, calcolata con una batteria all’80% della sua vita utile. Tecnam ha affermato che non sarebbe realistico calcolare l’autonomia utilizzando una batteria nuova.