Textron Inc. (NYSE: TXT), casa dei marchi aeronautici Cessna, Beechcraft e Bell, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per l’acquisto di Pipistrel, un pioniere pluripremiato e leader globale nel settore degli aerei a propulsione elettrica, con sede in Slovenia e in Italia.
Con Textron, Pipistrel avrà accesso a maggiori risorse, competenze tecniche e normative e a una rete globale di vendita e assistenza per aeromobili, consentendole di accelerare lo sviluppo e la certificazione di aeromobili elettrici e ibridi elettrici. Alla chiusura della transazione, Textron prevede di formare un nuovo segmento di business, Textron eAviation, focalizzato sullo sviluppo di aerei sostenibili, che includerà Pipistrel.
“Pipistrel mette Textron in una posizione unica e forte per sviluppare tecnologie per il mercato dell’aviazione sostenibile e sviluppare una varietà di nuovi aerei per soddisfare una vasta gamma di missioni dei clienti”, ha detto il presidente e CEO di Textron Scott Donnelly. “L’annuncio di oggi supporta la strategia a lungo termine di Textron per offrire una famiglia di aerei sostenibili per la mobilità aerea urbana, l’aviazione generale, il cargo e i ruoli di missione speciale”.
“Pipistrel è stato celebrato come uno dei produttori di aerei elettrici più importanti e di successo al mondo”, ha continuato Donnelly. “Textron si impegna a mantenere il marchio di Pipistrel, il quartier generale, la ricerca e lo sviluppo e la produzione in Slovenia e in Italia, facendo ulteriori investimenti in Pipistrel per lo sviluppo e la produzione di prodotti futuri.”
Il fondatore e CEO di Pipistrel, Ivo Boscarol, rimarrà un azionista di minoranza, nonché presidente emerito, con funzioni di consulenza sui futuri piani e strategie di prodotto per un periodo di due anni.
“Sotto la mia guida trentennale, il team di Pipistrel ha raggiunto una posizione di primo piano unica nell’aviazione personale, economica, ecologica ed elettrica. La tendenza e le basi per i progetti futuri sono state chiaramente stabilite”, ha detto Boscarol. “Per guidare gli ambiziosi obiettivi di Pipistrel e continuare la sua storia di successo, l’unione di Textron e Pipistrel fornisce profonda esperienza e risorse che altrimenti sarebbero inaccessibili a Pipistrel da sola. Con Textron, siamo insieme orientati a lottare per la crescita futura e non vediamo l’ora di annunciare nuovi entusiasmanti prodotti e progetti. Sono lieto di continuare a testimoniare che la mia visione diventa realtà essendo attivamente impegnato con l’azienda per il futuro”.
La transazione dovrebbe chiudersi durante il secondo trimestre del 2022, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative.